22 aprile 2015

Suore Ninja SPECIALE

Suore Ninja are back. (applausi scroscianti e miccette)

Tornano con un albo speciale di 144 pagine.
Di cui 112 sono disegnate da me, e le restanti dalla Guest Star Mirka Andolfo.
Sempre su sceneggiatura di Davide.


*preview non spoileranti in fondo a sto post troppo parlato*


cosa c'è di nuovo in quest'albo? (sì, anche qui ci saranno le finte domande così da rendermi più facile il compito di cercare di spiegare il tutto. no, non sento le voci. quasi mai.)
Per quanto mi riguarda, quindi i disegni di quelle 112 pagine, è tutto nuovo.

che vol dì?
che quest'albo è inchiostrato tutto ed interamente a pennello.
non le-cose-in-primo-piano, non i personaggi, non qualchecosa-che-fa-un-bell-effetto. TUTTO.
Che sapevo che se cominciavo a darmi scusanti (tipo "vabè le casette lontane in sfondo che manco si vedono non c'è bisogno..") nel giro di qualche pagina sarei tornata a usare i pennarelli per tutto.
E invece a volte bisogna essere i peggior nemici di se stessi :D
Comunque grazie a questo l'effetto finale cambia parecchio rispetto ai 6 numeri della serie, rendendo tutto un po' più "scuro" e "sporco"... e creando anche un notevole stacco tra la mia parte e quella di Mirka.

come mai sto ritorno al pennello? (segue pippone, sorry)
Era da un sacco di tempo che ci pensavo, ma in realtà era dai tempi della Scuola Comics che non lo usavo. A quel tempo ero una fondamentalista del pennello... ma avevo ancora capito poco del "segno", quindi praticamente il mio concetto di inchiostrazione era più che altro un ripassare la linea a matita.. e per fare questo non avevo certo bisogno di usare il pennello!
Poi sono arrivati al momento propizio i fantastici pennarelli giapponesi che hanno reso tutto più veloce e facile, ma negli anni hanno cominciato a starmi stretti.
Che volevo un segno più grosso, più modulabile, più secco.. e così dopo la serie delle suore e "les imprevesibles" per la francia, fatti tutti d'un fiato, ho avuto qualche mese di stacco per fare un minimo di ricerca stilistica.
La cosa bella dell'inchiostrare a pennello, almeno per come inchiostro io, è il non avere il controllo totale sulla situazione. ed è una cosa che all'inizio spaventa, soprattutto se sei alle prime armi, ma poi fa decisamente festa.
Con i pennarelli sai esattamente come sarà la linea che traccierai. Dall'inizio alla fine. E' tutto netto e preciso. E calcolato.
Con il pennello io posso avere in mente di fare un segno grosso e sporco. Ma effettivamente non so prevedere con certezza QUANDO e COME il segno inizierà a diventare sporco o secco o ruvido.
Ed è proprio questo non avere il controllo totale su tutte le variabili che rende l'esperienza estremamente liberatoria e divertente.
(sto parlando come uno di quegli artistoidi? in caso, uccidetemi quanto prima.)
..tutto questo era solo per dire: pennello, ye! :D

Ora spero che la stampa non sacrifichi i segni più chiari, soprattutto nelle prime tavole che ancora ero in "adattamento" :p

Seguono preview non spoileranti e cose da sapere sull'albo:

-PIOVE UN SACCO:





-il papa è sempe più gommoso:



-fare il legno è divertentissimo:


-l'ho già detto che piove un sacco?





-ad un certo punto, non sto a spiegare ovviamente perchè e per come, ci sarà uno scontro all'interno del NIRVANA, questa la pagina precedente all'inizio della sequenza:


-il nirvana.
Mo sembra facile detto così, ma cosa c'è nel nirvana?
Per me un sacco di cose felici. Per cui tutto quello che ci sta dentro, o meglio tutto quello che c'è nello sfondo è disegnato di getto, direttamente a pennino e senza traccia a matita.

perchè quando potevi salvartela con qualche stellina in lontananza? eh, va a capì.

unica vignetta non spoilerante della suddetta sequenza:



chi è il cattivo de sta storia?
-la SORELLA DEI MOSTRI:



cover (disegnata da me e colorata da Mirka):




(ovviamente le tavole migliori per me sono le ultime 20. Quindi quelle con lo scontro finale o comunque troppo spoileranti per essere mostrate.. rimedierò in seguito, che ancora sono nella fase "entusiasta" e non vedo l'ora di far vedere a tutti le mie pagine migliori. Tranquilli, di solito sta cosa finisce dopo na 10ina di giorni...spero di resistere giusto il tempo necessario a fare un'altro post! :p)

ricapitolando:

SUORE NINJA SPECIALE - LA SORELLA DEI MOSTRI
Ed. Star Comics
144 pagine
testi di Davide La Rosa
disegni Vanessa Cardinali e Mirka Andolfo

In anteprima al Napoli Comicon (io ci sono i primi 2 giorni), e da Giugno in tutte le edicole e fumetterie.



A presto ragazze..



 :)

Best Blogger Tips

Nessun commento: